Frutticoltura
La frutticoltura è molto varia, si va da colture intensive di frutta a colture estensive di alberi ad alto fusto, ecc. Soprattutto durante la stagione del raccolto e nel lavoro sul verde serve una elevata quantità di manodopera stagionale. La formazione sulle tecniche di lavoro sicure e la consapevolezza dei rischi è molto importante.
Per raccogliere i frutti dagli alberi bisogna salire a varie altezze usando macchine speciali come le piattaforme di lavoro aeree. Con la ricoltivazione degli alberi ad alto fusto aumenta l’utilizzo di scale con i relativi rischi.
Le colture di frutta tendono a prendere parassiti e ammalarsi, il che comporta l’uso intensivo di misure e agenti di protezione fitosanitarie rendendo necessarie le relative precauzioni a tutela della salute.
La conservazione ad atmosfera controllata preserva la frutta più a lungo, ma richiede misure speciali per evitare incidenti mortali da soffocamento.
SPIA dispone di esperienza pluriennale in collaborazione con i frutticoltori. Il nostro know how, varie documentazioni e corsi di formazione sono a vostra disposizione.