Pronto soccorso
L’agricoltura è un settore ad alto rischio di infortuni. Negli incidenti agricoli si verificano casi di morte e spesso casi di lesioni gravi. Dunque è importante che chi rimane coinvolto sappia agire rapidamente e correttamente. Per garantirlo è importante seguire un corso di formazione e ripassare regolarmente le nozioni di primo soccorso. L'esperienza dimostra che molti hanno frequentato un corso di primo soccorso decenni fa e si ricordano poco e niente. Grandi sono dunque l’incertezza e la necessità di rinfrescare la memoria.
In ogni caso, per prima cosa il soccorritore deve proteggersi. A tal proposito l’utilizzo dello schema del semaforo è decisivo. Innanzitutto bisogna osservare la situazione (rosso: guardare). È importante riconoscere possibili pericoli (giallo: pensare). Solo dopo la messa in sicurezza del luogo dell’incidente e dopo aver dato l'allarme ci si prende cura delle vittime (verde: agire).
Ci si può esercitare a soccorrere le vittime con degli esempi d'incidenti. Questi costituiscono il punto centrale del corso di primo soccorso di SPIA. Tra le altre cose si dà una risposta alle seguenti domande:
- Perché in quanto primo soccorritore non devo aver paura di sbagliare?
- Come posiziono la persona che ha perso conoscenza dopo essere caduta?
- Se faccio un massaggio cardiaco, rompo davvero le costole al paziente?
- Perché l'elettrificatore per recinti non sostituisce il defibrillatore?
- Devo dare per scontato che una persona priva di conoscenza mi ascolta sempre?
- Come si fa a fare una fasciatura di compressione con una maglietta e un rotolo di carta igienica?
Offerta corsi:
- Corso di soccorso d’urgenza(riconosciuto per Oaut, agriTOP, SwissGAP)
- Organizziamo anche corsi personalizzati in base alle vostre esigenze. Contattateci!