Raccolta di legname
Molti boscaioli privati sono regolarmente attivi nella raccolta del legname o della legna da ardere. Affinché la raccolta della legna non diventi un incubo è necessario prepararsi e pianificarla bene. Il lavoro nei boschi è il lavoro più pericoloso di tutti in questo settore. Questo è ancor più vero per chi lo svolge sporadicamente. Bisogna dunque attenersi alle regole di sicurezza. La maggior parte degli incidenti mortali si ha durante l’abbattimento. Le cause principali degli incidenti sono:
- abbattimento senza competenze professionali
- caduta di rami
- distanze di sicurezza insufficienti
- tratti di suolo dissestati
- sradicamento di latifoglie
Dispositivi di protezione individuale
Quando si lavora nella foresta è necessario indossare i dispositivi di protezione individuale a prescindere dalle condizioni meteo. Che faccia molto freddo, sia molto umido o faccia molto caldo, non cambia niente.
L'equipaggiamento minimo include:
- elmetto forestale con protezione di vista e udito, evtl. protezione del collo.
- giacca forestale o maglietta dai colori vistosi
- pantaloni antitaglio
- scarpe o stivali per lavori forestali
- guanti
Macchine e dispositivi sicuri
Per i lavori forestali bisogna usare solo macchine e dispositivi sicuri. Controllare che tutti i dispositivi di sicurezza delle macchine funzionino a dovere!
Il lavoro sicuro ripaga sempre
Per svolgere il lavoro forestale è necessario avere esperienza e aver seguito i corsi di formazione e aggiornamento. Prima di ogni lavoro bisogna porsi le seguenti domande:
- Sono capace di fare questo lavoro in sicurezza, ho l’attrezzatura necessaria?
- Posso conseguire le necessarie conoscenze del settore?
- Meglio affidare il lavoro a un’azienda in grado di svolgerlo in modo professionale?
- Ho portato a termine i corsi prescritti?
Chi dubita delle proprie capacità deve scegliere la seconda o la terza via. Un incarico del genere può essere assegnato anche ad aziende forestali o ad agricoltori con esperienza in possesso delle giuste attrezzature. Lavorando secondo i parametri di sicurezza prescritti, si riduce il rischio di infortuni, risparmiandosi sofferenza e spese elevate. Molte persone che lavorano nelle foreste non hanno però una formazione forestale di base, pertanto è necessario che frequentino dei corsi per portarsi alla pari in materia di sicurezza sul lavoro forestale. Di base i corsi sono raccomandati a tutti coloro che non hanno una formazione forestale di base. Nel sito internet www.corsiboscaioli.ch si trova l’elenco completo dei corsi riguardanti il legname con i relativi moduli di iscrizione.