Pericoli negli edifici
Pavimento di stoccaggio senza parapetto
I pavimenti di stoccaggio non protetti comportano un alto rischio di caduta. Anche le cadute da basse altezze possono causare gravi lesioni. Con l’aumentare dell’altezza, cresce anche la probabilità di infortuni mortali.
È più sicuro così :
- Installare parapetti solidi. (Dimensioni: altezza del parapetto 100 – 130 cm & traversa intermedia circa 50 cm, carico minimo 80 dN)
- Creare punti di passaggio sicuri per il materiale di stoccaggio, pallet, ecc.
- Dove non è possibile installare un parapetto, utilizzare dispositivi di protezione individuale contro le cadute (DPI anticaduta), ad esempio con un sistema a linea vita.
Ulteriori informazioni :
Pericolo di inciampo a causa di un tubo dell’acqua
Il tubo di un’idropulitrice può rappresentare un serio rischio di inciampo. In spazi di lavoro ristretti o in condizioni di scarsa visibilità (chiaro-scuro), il tubo può facilmente passare inosservato, causando cadute e infortuni.
È più sicuro così :
- Evitare la formazione di anelli stretti, svolgendo correttamente il tubo.
- Durante le pause di lavoro, arrotolare il tubo o spostarlo da parte.
- Nelle aree in cui l’idropulitrice viene utilizzata regolarmente: installare avvolgitubi esterni con rientro automatico.
Scala non sicura come accesso
Uno scivolamento, un ribaltamento o una rotazione della scala possono causare gravi cadute e infortuni. Senza dispositivi di presa o di supporto, il passaggio tra la scala e il pavimento di stoccaggio è rischioso. Inoltre, non è consentito trasportare carichi mentre si sale o si scende da una scala.
È più sicuro così :
- Fissare la scala con staffe o ganci per evitare scivolamenti, ribaltamenti o rotazioni.
- Installare maniglie per garantire un passaggio sicuro al pavimento di stoccaggio.
- Se possibile, utilizzare scale fisse o pieghevoli per accedere ai pavimenti di stoccaggio, soprattutto quando si devono trasportare a mano carichi, attrezzi, ecc.
Ulteriori informazioni :