Termini e condizioni generali di SPIA per i corsi guida dei carrelli elevatori
1. Registrazione e cancellazione
L'iscrizione ad un corso, incluso esame, viene effettuata tramite il sito web o un modulo di registrazione dello SPIA. Con l'iscrizione, i candidati accettano i termini e le condizioni generali e il regolamento d'esame dello SPIA. La registrazione è vincolante, il recesso è possibile solo alle condizioni di cui al punto 7.
La data di un corso è considerata definitiva solo quando è disponibile una conferma scritta da parte di SPIA. In caso di mancata presentazione al corso o all'esame senza fornire una valida motivazione (vedi punto 7), non è previsto alcun rimborso delle tasse d'esame. In caso di nuova iscrizione all'esame, sarà necessario pagare nuovamente l'intera tassa d'esame.
Se il corso si svolge presso la sede del cliente, la sua infrastruttura e i veicoli utilizzati devono soddisfare i criteri specificati. Queste sono le condizioni preliminari per lo svolgimento dei corsi.
Se un corso non può svolgersi a causa di forza maggiore (incluso un incidente o una malattia dell'istruttore del corso), non è possibile far valere alcuna pretesa di responsabilità nei confronti dello SPIA. In questi casi, le persone interessate o il cliente saranno immediatamente avvisati telefonicamente.
2. Idoneità
In linea di principio, chiunque ha il diritto di frequentare corsi ed esami presso lo SPIA, a condizione che siano soddisfatti i requisiti specificati nelle descrizioni dei corsi. I partecipanti registrati devono essere in grado di comunicare nella lingua parlata del corso.
Secondo la legge sul lavoro, i partecipanti devono essere maggiorenni (18 anni compiuti) per la formazione, ad eccezione dei settori professionali in cui la movimentazione di macchinari pesanti è consentita a partire dai 15 anni. La vista e l'udito dei partecipanti non devono essere limitati in conformità con la LAINF e l’OPI.
Se un partecipante appare in una condizione non idonea alla guida (sotto l'effetto di droghe, alcol o farmaci pesanti), l’istruttore del corso non lo ammetterà alla parte pratica del corso, compreso l'esame. In questo caso non è possibile un rimborso delle spese d’iscrizione.
3. Invito
La ricezione dell'iscrizione sarà confermata per iscritto. Se lo svolgimento di un corso è garantito, il partecipante riceverà i seguenti documenti circa 20 giorni prima dell'inizio del corso: invito al corso, programma giornaliero, documenti del corso, elenco dei partecipanti, mappa del percorso e fattura.
Se il corso non può essere tenuto, i partecipanti riceveranno invece una cancellazione del corso.
4. Test d'entrata
L'istruttore effettuerà una prova di guida sui partecipanti al corso intensivo (corso di 2 giorni per conducenti). I partecipanti, che non sono ovviamente idonei ai corsi intensivi, saranno programmati, in accordo con la direzione, in un corso base per conducenti con poca o nessuna esperienza.
Il rimborso dei costi, in caso di mancato superamento del test di guida, non è possibile.
5. Organizzazione dei corsi
Partecipante
I criteri da soddisfare per il rispettivo corso sono indicati nella descrizione del corso.
Luogo del corso
Se il corso si svolge presso la sede del cliente, il cliente riceverà una lista di controllo con i requisiti per la sede del corso. In generale, al numero di partecipanti e all'infrastruttura si applicano i seguenti principi:
- Il numero massimo di partecipanti per corso è di 6.
- Almeno 1 veicolo per 2 partecipanti, con documenti di manutenzione e istruzioni per l'uso.
- Area di pratica di solito almeno 450 m2 (2x R1, 1x R4; L'area è basata secondo CFSL 6518)
- Carichi impilabili o oggetti per esercitarsi a seconda del corso di formazione (specifico dell'azienda)
- Per la parte teorica del corso: un'aula (riscaldata) di teoria (sala riunioni) per tutti i partecipanti e i docenti del corso.
- Se l'infrastruttura richiesta non può essere fornita il giorno del corso, l'istruttore del corso ha il diritto di annullare il corso. In questo caso non è possibile un rimborso delle spese.
6. Prezzi / Fatturazione
Si applica l'offerta con i servizi elencati. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche al programma e ai prezzi, nonché alle condizioni generali di contratto.
I costi aggiuntivi sono causati dai seguenti punti, che non sono coperti dal costo del corso:
- Incontri e consulenze presso la sede del cliente (le spese di viaggio dipendono dalla distanza)
- Spese di viaggio dell’istruttore presso la sede del cliente (i costi dipendono dalla distanza)
- Certificati ASA / OAut
- Sessioni di pratica aggiuntive con i veicoli
- Esami di recupero che non si svolgono lo stesso giorno
- Materiale didattico in altre lingue (tedesco, italiano, francese)
- tasse di ricorso (una tantum)
- Pasti durante la pausa pranzo (individuali)
La fattura del corso deve essere pagata prima dell'inizio del corso. Se le quota del corso non sono state pagate prima dell'esame, i candidati saranno ammessi all'esame. Tuttavia, i certificati, i documenti e altre conferme di partecipazione dei corsi saranno consegnati solo dopo che i costi saranno stati pagati per intero.
7. Cancellazione / Non presentarsi
I partecipanti o i loro datori di lavoro possono ritirare l'iscrizione per iscritto e gratuitamente fino a 20 giorni prima dell'esame. Una cancellazione gratuita (ad eccezione di un'eventuale tassa di elaborazione) dopo la scadenza di questo periodo è possibile solo se esiste un motivo valido.
I motivi validi per il recesso sono:
- Malattia o infortunio con certificato medico
- Malattia grave, infortunio grave o decesso in famiglia
I candidati che si ritirano dall'esame per validi motivi di norma si vedranno posticipare la data dell'esame o la tassa d'esame pagata, sarà rimborsata dopo aver dedotto una tassa amministrativa di CHF 60.00.
Se la cancellazione non viene effettuata entro il 20° giorno prima del corso e non possono essere invocati motivi validi, si applica quanto segue:
- Cancellazione tra il 20° e il 14° giorno prima dell'inizio del corso: il 50% della quota del corso sarà rimborsata o il pagamento dovuto.
- Cancellazione a partire dal 14° giorno prima dell'inizio del corso: deve essere pagata l'intera quota del corso.
In caso di mancata presentazione al corso/esame senza fornire una valida motivazione, non verrà rimborsata alcuna quota. In caso di nuova iscrizione all'esame, sarà necessario pagare l'intera tassa d'esame. In caso di malattia manifesta durante il corso/esame (segnalata dal docente nel suo rapporto e successiva presentazione di un certificato medico), l'esame può essere ripetuto. Potrebbero essere addebitate spese di elaborazione.
Se un candidato abbandona l'esame senza un motivo valido, l'esame è considerato non superato.
8. Esame
Per gli esami si applicano le disposizioni d'esame per i corsi guida di carrelli elevatori dello SPIA.
9. Certificati (tessera e prova di istruzione
I certificati di formazione rilasciati dallo SPIA sono validi per un periodo di tempo illimitato secondo la direttiva CFSL 6518 (stato 5 luglio 2017).
Con il superamento degli esami teorici e pratici, il candidato ha dimostrato di possedere le conoscenze riportate nei rispettivi bandi e obiettivi di apprendimento.
Affinché la tessera e la prova della formazione possano essere consegnate, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
- La fattura del corso è stata pagata
- Il partecipante è stato presente per tutta la durata del corso
- Gli esami sono stati sostenuti e superati.
10. Procedura di ricorso
I ricorsi si basano sul regolamento d'esame per i corsi di carrelli elevatori dello SPIA.
11. Assicurazione
L'assicurazione è a carico dei partecipanti al corso o del datore di lavoro.
12. Protezione dei dati
I dati personali e le registrazioni (foto) dei partecipanti al corso saranno archiviati elettronicamente solo per scopi interni.
Condivisione dell'auto
Ai fini del carpooling, gli elenchi dei partecipanti possono essere messi a disposizione dei partecipanti. Gli indirizzi dei partecipanti possono essere utilizzati solo per questo scopo.
13. Diritto d’autore
Non è consentita la riproduzione dei materiali del corso per scopi non autorizzati, la diffusione, lo sfruttamento e la comunicazione del loro contenuto a terzi. Ai trasgressori vigerà l’obbligo di risarcire i danni.
14. Diritto applicabile / Foro competente
Ai fini della valutazione di eventuali controversie, Schöftland è la sede legale del fornitore (Fondazione del Servizio per la Prevenzione degli Infortuni nell'Agricoltura).
Schöftland, 15 maggio 2019 (Stato 1° febbraio 2024)
Nota sul genere:
Per una migliore leggibilità, viene utilizzato il genere maschile. Salvo diversa indicazione, i nomi personali utilizzati in questo documento si riferiscono a tutti i generi.