Stress psicosociali
...quando non va bene niente
I conflitti in famiglia, le preoccupazioni per la propria situazione finanziaria, lo stato di salute generale, la mancanza di tempo libero e l’assillo del tempo che passa possono generare malattie legate allo stress. La stretta interdipendenza di famiglia e azienda crea un terreno fertile per l’insorgere di conflitti, che se irrisolti possono occupare molto spazio nella quotidianità.
Valutare correttamente i pesi che ci si assume
Non bisogna ignorare i pesi che ci si assume per via dei continui cambiamenti e delle conseguenze delle nuove decisioni e delle nuove svolte. Spesso ci vogliono degli anni per vedere le conseguenze di una decisione presa nel settore agricolo, anni perché tale decisione si riveli sensata dando gioia e soddisfazione.
Recuperare le forze
La gestione di un’azienda agricola implica essere molto presenti sia a livello fisico che psichico. Per questo è molto importante programmare anche periodi di riposo e di calma. Che sia un pisolino dopo pranzo, un'escursione di un giorno con gli amici o le vacanze a sciare con la famiglia, queste fughe dalla quotidianità costituiscono un’occasione per rigenerarsi e accumulare nuove energie.
A chi posso rivolgermi?
Una conversazione con una persona di fiducia può aiutare a mettere ordine nei pensieri, a non perdere d’occhio i propri desideri e i propri obiettivi e a trovare delle soluzioni. Ma per alcuni argomenti la cerchia di amici e parenti è troppo vicina. In tal caso suggeriamo di seguito alcuni enti cui rivolgersi:
- Telefono amico per bambini e adolescenti in difficoltà
Consulenza e aiuto di Pro Juventute
Telefono: 147
- Assistenza spirituale nella chiesa del vostro comune
Su questi temi teniamo i seguenti corsi agriTOP:
- Come si dice... con il linguaggio del corpo?
- Gestione dello stress
- Usare e stimolare le risorse personali
Organizziamo anche corsi personalizzati in base alle vostre esigenze. Contattateci!