Macchine sicure
Le macchine sicure devono essere usate correttamente, per questo valgono due principi:
- Si presuppone che i dispositivi, le macchine e i veicoli motorizzati siano costruiti correttamente per quanto riguarda sicurezza e aspetti tecnici e siano sottoposti a regolare manutenzione.
- Solo chi conosce la macchina la sa manovrare.
I produttori e gli importatori possono vendere solo le macchine che soddisfano i requisiti di sicurezza fondamentali.
Se nella dotazione base di una macchina figurano anche tutti i dispositivi di protezione necessari, significa che la macchina è sicura. Fra questi figurano la segnaletica conforme alle norme di circolazione stradale e la possibilità d'immatricolarla correttamente. Si raccomanda di acquistare solo macchine la cui regolarità per quanto riguarda gli aspetti tecnici e di sicurezza è dichiarata. Questa condizione va inclusa in ogni contratto di acquisto, ad es. con la dicitura:
“Il fornitore garantisce che la macchina fornita soddisfa le normative vigenti in materia di sicurezza ed è munita di dotazioni a norma di legge per la circolazione stradale. Il fornitore si impegna a presentare i necessari certificati dietro richiesta.”
L’applicazione del diritto di regresso da parte delle assicurazioni può avere come conseguenza la richiesta di risarcimento. Chi riconosce questa responsabilità e tiene la propria macchina in ordine, per quanto riguarda gli aspetti tecnici e la sicurezza, evita gli incidenti ed è difficile che qualcuno possa chiamarlo in causa.
Se invece un produttore o un commerciante vende macchine difettose, in caso di danno incorre in una richiesta di risarcimento in base alla legge sull’obbligo di responsabilità dei prodotti difettosi in vigore dal 01/01/1994. Rispetto al cliente, è quindi tenuto a fare in modo che la macchina corrisponda alle normative vigenti.