Trasporto animali
La preparazione è importante
La separazione dal gruppo e il carico significa stress o addirittura paura per molti animali, per cui spesso gli incidenti avvengono proprio in questi momenti. Gli animali devono essere selezionati in tempo utile e messi in contatto con altri animali nelle aree di attesa. Se il trasportatore è già in posizione e continua a guardare l'orologio, spesso esercita inconsapevolmente pressione sull'allevatore e provoca involontariamente stress durante la selezione degli animali. Il carico nel veicolo di trasporto stesso dovrebbe essere effettuato con calma e senza intoppi. Occorre fare in modo che il gruppo di animali rimanga unito e che i singoli animali non vengano lasciati indietro. I passaggi di conduzione degli animali devono essere stabili, privi di ostacoli e abbagliamento. Quando si lavora con pannelli mobili, è necessario assicurarsi che essi siano correttamente fissati per evitare che si spostino e cadano. Far avvanzare degli animali con pannelli manuali è molto pericolose e deve essere evitato.
Se possibile, la situazione di carico dovrebbe essere impostata "logicamente" per l'animale: Il caricamento in direzione della stalla è di solito molto più facile che non allontanandosi dalla stalla.
Mezzi di trasporto sicuri per gli animali
Rampe antiscivolo con protezioni laterali efficaci conducono in sicurezza gli animali all'interno del veicolo. Evitare cancelli di contenimento posteriore che potrebbero rompersi sotto la pressione degli animali durante l'apertura e la chiusura delle rampe. Si raccomanda di utilizzare barriere sufficientemente alte quali cancelli interni. La luce indiretta all'interno del mezzo di trasporto può facilitare l'ingresso degli animali nel rimorchio.
Tutti i mezzi di trasporto di animali devono soddisfare i requisiti della circolazione stradale, quali le specifiche di peso, il carico per asse, l'illuminazione, i freni, la segnaletica, ecc.
La legislazione sul trasporto di animali è chiaramente riassunta nell'aiuto all'esecuzione dell'Associazione svizzera dei veterinari cantonali (ASVC). Prescrizioni generali sul trasporto di animaliper ungulati, animali ad unghia fessa, nonché pollame.